venerdì 6 giugno 2014

Ore 07:20 AM - 6 Giugno 1944 - Sword Beach - Settore QUEEN RED

NOTA: la storia che sto per raccontarvi è frutto della mia immaginazione, come anche i personaggi; diversamente i luoghi sono invece realmente esistenti come anche l'operazione militare sotto citata.


Tenente William Palmer Jr. - 1st Special Forces Brigade - 45th Royal Marines Commando

L'aria è fredda e umida, le condizioni atmosferiche non sono le migliori, il mare è estremamente agitato; nel mio LCA (veicolo d'assalto anfibio -ndr-) molti uomini soffrono e spesso vomitano oppure svengono: sarà il mal di mare, o l'agitazione? Non credo che sia la prima ipotesi: i miei uomini sono "marines" di Sua Maestà, abituati a questo genere di missione, ma devo confessare che anch'io non sto affatto bene: dopo la fallita incursione di Dieppe molti di noi hanno perso la fiducia in una nostra vittoria, anche se accanto a noi ci sono gli organizzatissimi yankee.
Ma andiamo avanti lo stesso; l'operatore dell' LCA ci urla che mancano meno di 30 secondi allo sbarco anfibio: ci prepariamo; armato il mio Sten da 9mm parabellum non posso non notare i visi dei miei uomini: facce dure, pitturate di carbonella, con zaini da 20/30 chili sulle spalle, già belli pronti con i loro Sten: quest'arma anche se leggera, per noi è un disastro assoluto: poca mira, con la raffica si inceppa, ma perlomeno spara quasi sempre, anche con tre dita di fango sull'otturatore.

Passano i secondi...5...4...3...2...1 "Via! All'assalto per San Giorgio! Per il Re!".

E così ci lanciammo come tori appena liberati e pronti per il macello; quello spazio di sabbia tra l'LCA e le postazioni nemiche, quasi la metà dei miei uomini cade falciata dagli MG 42 crucchi, chi ferito, chi morto.

Ma si va avanti lo stesso, fa parte della nostra missione; una postazione tedesca l'abbiamo fatta saltare con il tritolo e così siamo riusciti a penetrare nell'entroterra; altro non vi racconto perché sta a voi raccontare il resto: queste sono cose da ricordare sempre, non sono solo aneddoti da libro di storia, sono mirabili esempi di uomini che con il coraggio e lo spirito di squadra hanno soverchiato le forze nemiche di gran lunga più potenti.

Alle porte di Bénouville, dopo solo tre ore di fuoco, da un plotone di 40 uomini, siamo rimasti in 15 ancora incolumi, ma in compenso abbiamo annientato una guarnigione di 100 nazisti; ecco perché le nuove generazioni devono ricordarsi di noi, per quello che abbiamo fatto, un grazie a tutti!

PER MARE PER TERRAM, Tenente William Palmer Jr.